Annunciato nelle scorse settimane attraverso un affollato incontro presso l’Astiss, il Bando Imprese rivolto ai commercianti del concentrico urbano di Asti è stato ufficialmente pubblicato. I titolari di imprese commerciali situate nel concentrico astigiano (individuato dal perimetro della cosiddetta Area A1 che va da piazza I Maggio a Corso Matteotti e da piazza Campo del Palio fino a Viale Partigiani) avranno tempo fino alle ore 24 del 30 giugno 2024 per presentare le domande e ottenere le agevolazioni messe a disposizione da Regione Piemonte per interventi da svolgersi entro la fine di ottobre 2024.
A poter accedere ai contributi sono le attività di vendita diretta al dettaglio di beni e di somministrazione (anche le nuove imprese e gli aspiranti imprenditori) nella perimetrazione del Distretto Urbano del Commercio di Asti “Contrade dei Mercanti” e l’iniziativa avviene con il coinvolgimento diretto delle Associazioni di categoria facenti parte della governance Confcommercio e Confesercenti puntando a sostenere le attività nell’esecuzione di interventi finalizzati al rilancio, alla modernizzazione, all’innovazione e alla digitalizzazione.
Alcuni esempi di spese finanziabili?
Le opere volte al miglioramento ecologico attraverso la riduzione delle emissioni e al risparmio energetico come la sostituzione o integrazione di infissi che garantiscano migliori prestazioni energetiche o di sistemi di protezione solare come schermature od ombreggianti. Sono ammissibili anche interventi di sostituzione o nuova installazione delle insegne, tinteggiatura e/o risanamento facciata di pertinenza dell’attività ed ancora illuminazione esterna del negozio, installazione di zanzariere, rifacimento/installazione di dehors, acquisto di funghi riscaldanti o complementi di arredo esterni.
Nel lungo elenco di opere finanziabili dal Bando Imprese figurano anche gli interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche, i sistemi di videosorveglianza esterni, i sistemi di digitalizzazione delle prenotazioni, implementazione digitale delle singole imprese e fidelizzazione della clientela o la realizzazione di materiale pubblicitario durevole, la creazione di sito e-commerce o di app per la promozione/vendita/servizio di consegna a domicilio. Il contributo è concesso agli aventi diritto in posizione utile in graduatoria e fino ad esaurimento del fondo, sotto forma di contributo a fondo perduto, in misura pari al 50% massimo della spesa sostenuta ed effettivamente ammissibile, al netto di IVA e altre imposte e tasse.
L’investimento minimo ammissibile deve presentare un livello minimo di spesa pari a euro 2.000 al netto di IVA e altre imposte e tasse.
L’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documenti fiscale equivalente è euro 500.
Le domande devono presentare un valore di spesa compreso tra euro 2.000 ed euro 10.000,00. Il contributo massimo è fissato in 5.000 euro .
“La pubblicazione del Bando Imprese – è il commento di Claudio Bruno, Direttore di Confcommercio Asti e Manager del Distretto Urbano del Commercio di Asti “Contrade dei Mercanti” – è l’atto concreto che permetterà di elargire i contributi ai commercianti nei tempi ipotizzati prevedendo la liquidazione delle spese ammesse ai finanziamenti entro fine 2024. Si tratta di un primo passo al quale cercheremo di far seguire nuovi strumenti a favore del commercio: siamo infatti già alla ricerca di nuovi bandi per portare ulteriori risorse ad altre attività estendendo se possibile anche l’area di destinazione.”
Informazioni
Per conoscere tutti i dettagli del Bando Imprese e scaricare la modulistica necessaria per la presentazione della domanda è possibile cliccare su https://www.comune.asti.it/archivio29_novita-dal-sito_0_659.html.
Le domande dovranno essere presentate a mezzo pec all’indirizzo protocollo.comuneasti@pec.it entro le ore 24:00 del giorno 30 Giugno 2024.
Presso Confcommercio Asti è attivo uno sportello di consulenza gratuita a tutti i commercianti per poter affrontare ogni dubbio circa i materiali da trasmettere per la corretta partecipazione al Bando.
Per qualsiasi informazione relativa al Bando e agli adempimenti ad esso connessi si potrà far riferimento ai seguenti recapiti: s.lompi@comune.asti.it e l.musso@comune.asti.it (Comune di Asti) oppure stefano.alessio@ascom.at.it – tel. 0141 535727, anna.navarra@ascom.at.it, tel. 0141 535704 oppure corrado.attisani@ascom.at.it, tel. 0141 535791.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui