Bonus condizionatori 2024: ottieni fino al 70% di detrazioni per rinfrescare la tua casa senza ristrutturazioni costose.
Con l’arrivo imminente dell’estate e delle temperature elevate, è fondamentale preparare le nostre abitazioni per affrontare il caldo in modo confortevole e efficiente. Il bonus condizionatori rappresenta un’opportunità vantaggiosa per installare o sostituire un condizionatore, ottenendo significative detrazioni fiscali che possono arrivare fino al 70%.
Una delle caratteristiche principali del bonus condizionatori è la sua flessibilità: non è necessario intraprendere una ristrutturazione completa dell’abitazione per beneficiare dell’agevolazione. Il bonus si applica a chi desidera installare un condizionatore per la prima volta o sostituire un impianto esistente. Tuttavia, se il condizionatore è installato come parte di una ristrutturazione o per migliorare l’efficienza energetica, il beneficio può essere ulteriormente ampliato.
Questo incentivo fiscale è stato confermato anche per il 2024 e offre detrazioni fiscali che variano dal 50% al 70%, a seconda di diversi fattori. Ad esempio, se l’installazione del nuovo impianto è parte di una ristrutturazione, la detrazione sarà del 50%. Se invece si tratta di un impianto con pompa di calore ad alta efficienza, la detrazione può arrivare al 65%, mentre combinando il bonus condizionatori con il superbonus, si può ottenere una detrazione massima del 70%. Le tipologie di impianti ammissibili per il bonus condizionatori includono climatizzatori a basso consumo energetico, deumidificatori d’aria e pompe di calore.
Sfrutta il Bonus Condizionatori per un’estate fresca e confortevole
È importante notare che per beneficiare dell’agevolazione, l’immobile deve essere regolarmente accatastato e conforme alla normativa vigente. L’agevolazione del bonus condizionatori è valida sia per privati che per aziende. Le spese sostenute per l’installazione del condizionatore vanno indicate nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) per ottenere il rimborso tramite credito d’imposta.
Per verificare se si è idonei al bonus condizionatori, è consigliabile consultare le condizioni specifiche stabilite dalla normativa. Inoltre, è possibile ottenere il recupero di una parte dell’IVA se gli interventi sono eseguiti su immobili residenziali con IVA agevolata al 10%. Chi può richiedere il bonus condizionatori? L’agevolazione riguarda sia le persone fisiche che le aziende, a patto che chi intende usufruire del bonus sia almeno detentore dell’immobile. Quindi la platea dei possibili beneficiari comprende nudi proprietari, conduttori (in virtù di contratto di locazione), comodatari, nonché ovviamente pieni proprietari e titolari di diritti reali.
Un altro aspetto da considerare è il rapporto con il bonus ristrutturazioni: se si è beneficiato di un bonus del 50% per lavori di ristrutturazione, si può usufruire della stessa percentuale di detrazione per l’acquisto del condizionatore, a condizione che la ristrutturazione sia iniziata dopo il 1° gennaio dell’anno precedente a quello in cui si acquista il dispositivo. Il bonus condizionatori è un’opportunità da non perdere per rendere la propria abitazione più confortevole durante l’estate. Verifica subito se hai diritto all’agevolazione e preparati ad affrontare la stagione estiva serenità, comfort e risparmio..
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui