Il 30 settembre 2024, il Senato ha posto la questione di fiducia sul testo di conversione in Legge del DL Omnibus (DL 113/2024). L’1 ottobre 2024 il testo dovrà essere votato dal Senato, per poi passare alla Camera per l’approvazione definitiva. Il DL Omnibus dovrà essere convertito in Legge entro l’8 ottobre 2024.
Il testo contiene novità significative in tema di ravvedimento speciale per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale. Altre novità riguardano il Bonus Natale, il Bonus psicologo, le modifiche all’IVA per le vendite di cavalli, la Carta della cultura Giovani e la Carta del merito all’acquisto di strumenti musicali.
Concordato preventivo biennale: imposta sostitutiva per annualità ancora accertabili degli aderenti
I soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che aderiscono, entro il 31 ottobre 2024, al concordato preventivo biennale possono adottare il regime di ravvedimento, versando l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive.
La base imponibile dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali è costituita dalla differenza tra il reddito d’impresa o di lavoro autonomo già dichiarato, alla data di entrata in vigore della presente disposizione, in ciascuna annualità e l’incremento dello stesso calcolato nella misura del:
- 5% per i soggetti con punteggio ISA pari a 10;
- 10% per i soggetti con punteggio ISA pari o superiore ad 8 e inferiore a 10;
- 20% per i soggetti con punteggio ISA pari o superiore a 6 e inferiore a 8;
- 30% per i soggetti con punteggio ISA pari o superiore a 4 e inferiore a 6;
- 40% per i soggetti con punteggio ISA pari o superiore a 3 e inferiore a 4;
- 50% per i soggetti con punteggio ISA inferiore a 3.
Per le annualità 2018, 2019 e 2022, i soggetti applicano l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali con l’aliquota del:
- 10%, se nel singolo periodo d’imposta il livello di affidabilità fiscale è pari o superiore a 8;
- 12%, se nel singolo periodo d’imposta il livello di affidabilità fiscale è pari o superiore a 6 ma inferiore a 8;
- 15%, se nel singolo periodo d’imposta il livello di affidabilità fiscale è inferiore a 6.
Per le annualità 2018, 2019 e 2022, i soggetti applicano l’imposta sostitutiva dell’imposta regionale sulle attività produttive con l’aliquota del 3,9%. In considerazione della pandemia da COVID-19, per i soli periodi di imposta 2020 e 2021, i soggetti applicano le imposte sostitutive diminuite del 30%.
Il versamento dell’imposta sostitutiva è effettuato in un’unica soluzione entro il 31 marzo 2025 oppure mediante pagamento rateale in un massimo di 24 rate mensili di pari importo maggiorate di interessi calcolati al tasso legale con decorrenza dal 31 marzo 2025.
Per tutti gli anni previsti dalla sanatoria, il ravvedimento non si perfeziona se sono stati notificati processi verbali di constatazione o schemi di atto di accertamento, di cui all’art. 6-bis L. 212/2000, ovvero di atti di recupero di crediti inesistenti, entro la data di conversione del DL Omnibus.
Per i soggetti:
- a cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale che aderiscono al concordato preventivo biennale e che hanno adottano, per una o più annualità tra i periodi d’imposta 2018, 2019, 2020 e 2021, il regime di ravvedimento, i termini di decadenza per l’accertamento relativi alle annualità oggetto di ravvedimento, sono prorogati al 31 dicembre 2027;
- che non si avvalgono nel ravvedimento in oggetto, a cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che aderiscono al concordato preventivo biennale i termini di decadenza per l’accertamento in scadenza al 31 dicembre 2024 sono prorogati al 31 dicembre 2025.
Soggetti che non aderiscono al concordato preventivo biennale o ne decadono: trattamento sanzionatorio
Quando è irrogata una sanzione amministrativa per violazioni riferibili ai periodi d’imposta e ai tributi oggetto della proposta di concordato preventivo biennale, non accolta dal contribuente ovvero, in relazione a violazioni riferibili ai periodi d’imposta e ai tributi oggetto della proposta, nei confronti di un contribuente decaduto dall’accordo di concordato preventivo biennale per inosservanza degli obblighi previsti dalle norme che lo disciplinano, le soglie per l’applicazione delle sanzioni accessorie sono ridotte alla metà.
Bonus Natale
Consiste in un Bonus una tantum di 100 euro per i dipendenti con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, purché abbiano il coniuge e almeno un figlio a carico. Le condizioni per poter richiedere il Bonus sono:
- il reddito complessivo del lavoratore dipendente non deve superare i 28.000 euro, considerando specifici redditi esenti ed escludendo i redditi dell’abitazione principale;
- il dipendente deve avere un coniuge (non legalmente separato) e almeno un figlio, che può essere biologico, adottato o affidato;
- il dipendente deve avere una capacità fiscale sufficiente, il che significa che il suo debito fiscale lordo deve superare le detrazioni fiscali applicabili.
Il Bonus non viene concesso automaticamente e i dipendenti dovranno richiederlo ai propri sostituti d’imposta che ne verificheranno l’idoneità.
Le altre novità
Oltre alle novità sul concordato preventivo biennale, la conversione in Legge del DL Omnibus prevede:
- Bonus psicologo: aumento di 2 milioni di euro della dotazione 2024 per il Bonus psicologo. Tale Bonus consiste in un contributo per sostenere le spese di psicoterapia per individui con problemi di depressione, ansia e stress. Il Bonus, introdotto nel 2021 e reso strutturale nella legge di Bilancio 2023, offre un contributo fino a 50 euro per seduta, con un tetto massimo che varia in base al valore ISEE. Per l’uso del Bonus, sono previsti 270 giorni e si devono frequentare psicoterapeuti aderenti all’iniziativa;
-
Modifiche all’IVA per le vendite di cavalli: estesa l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 5% sulla vendita di cavalli non destinati a fini alimentari. Questa modifica consente di applicare un’aliquota ridotta per le vendite avvenute entro l’anno successivo alla nascita del cavallo, anziché nel precedente periodo di diciotto mesi;
-
PNRR: lo scopo è velocizzare il procedimento di erogazione delle risorse destinate al finanziamento;
- Carta della cultura Giovani e Carta del merito all’acquisto di strumenti musicali: entrambe le carte hanno un valore di 500 euro e sono cumulabili, con la Carta della cultura Giovani assegnata a residenti con ISEE fino a 35.000 euro e la “Carta del merito” a studenti diplomati con 100 centesimi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui