Pronti per vivere tutte le emozioni di Lucca Comics & Games? Il primo passo è acquistare il biglietto o l’abbonamento del festival, che permetterà di accedere a tutte le aree della manifestazione. Per l’edizione 2024 il tetto massimo è di 80.000 biglietti al giorno e i biglietti sono in vendita qui:www.ticketone.it/LuccaCG24
E il secondo passo? Naturalmente scaricare “LuccaCG24 Assistant”, la nuova versione dell’app ufficiale di Lucca Comics & Games; un pratico compagno di viaggio, utilizzabile anche offline, pensato per permettere alla grande community del festival di godere appieno della magia della manifestazione e, da quest’anno, l’unico strumento per assicurarsi un posto agli eventi su prenotazione organizzati da Lucca Comics & Games! L’app è disponibile su Play Store e App Store oppure ai seguenti indirizzi:
– PUBBLICITÀ –
BIGLIETTO E BRACCIALETTO!
Ogni acquirente potrà acquistare fino a 5 biglietti in un’unica transazione, scegliendo tra diverse tipologie:
- biglietti Print@home – stampa@casa (ovvero il biglietto/abbonamento arriva via e-mail);
- biglietti eTicket (ossia il biglietto digitale da mostrare solo via smartphone);
- Fanticket: il tradizionale biglietto di cartoncino “da collezionare”, un biglietto giornaliero disponibile solo con l’acquisto contestuale del servizio “salta il Welcome Desk”, che permette di ricevere a casa sia il Fanticket sia il braccialetto;
- tutti gli abbonamenti e le combinazioni di giorni.
I biglietti eTicket e Print@home prevedono il ritiro del/dei braccialetto/i presso i Welcome Desk durante i giorni del festival, mentre gli abbonamenti da 3, 4 e 5 giorni includono la spedizione a casa dei braccialetti e dei biglietti. Esistono solo 5 tipologie di braccialetti, ognuno di un colore diverso, ognuno abbinato ad un giorno specifico.
– PUBBLICITÀ –
SALTA LA CODA AL WELCOME DESK
Per accedere al Lucca Comics & Games 2024 è necessario esibire all’ingresso sia un biglietto valido sia il relativo braccialetto. Il Servizio “Salta il Welcome Desk” (consegna con corriere espresso) permette di riceverli entrambi comodamente a casa senza dover fare la coda al Welcome Desk. Questo permetterà di ricevere comodamente a casa e in anticipo tutto quello che serve per accedere all’evento (biglietto + braccialetto). Nel 2024 c’è una novità: negli abbonamenti da 3, 4 e 5 giorni è inclusa l’opzione “Salta il Welcome Desk”. La spedizione dei braccialetti a casa dunque, in questo caso, sarà compresa nel prezzo dell’abbonamento/gratuita, mentre il costo della consegna di biglietti giornalieri e di abbonamenti da 2 giorni tramite Corriere Espresso è di 9,99 euro per l’Italia. Il costo del servizio è unico per ordine e quindi vale per tutti i biglietti inclusi nel tuo ordine più tutti i relativi braccialetti.
RITIRARE I BRACCIALETTI
Chi ha acquistato un abbonamento o biglietti singoli per più giornate (esclusa la modalità “Salta il Welcome Desk”), potrà ritirare tutti i relativi braccialetti direttamente al primo passaggio presso i sei Welcome Desk a Lucca, senza necessità di tornare i giorni successivi. Chi ha comprato i biglietti/abbonamenti Print@home o eTicket e non ha acquistato l’opzione “Salta il Welcome Desk”, non può far arrivare a casa i braccialetti in un secondo momento e dovrà quindi presentarsi a uno dei Welcome Desk per ritirare i braccialetti.
I Welcome Desk, sono aperti dalle ore 7.00 alle ore 18.30 dal 30 ottobre al 3 novembre e sono localizzati in corrispondenza delle biglietterie della manifestazione: baluardo San Regolo, baluardo Santa Croce, Piazzale Ricasoli (stazione), traversa II di via delle tagliate II (palazzetto), via Vincenzo Consani, Polo Fiere. Quest’anno, inoltre, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, i due Welcome Desk situati sulle Mura di Lucca (baluardo San Regolo e baluardo Santa Croce) saranno aperti anche martedì 29 ottobre dalle 17.00 alle 19.00.
E SE CAMBIO IDEA?
Dopo l’acquisto non sarà possibile cambiare data o chiedere il rimborso, ma si potrà mettere in vendita il proprio biglietto attraverso l’area dedicata di Ticketone (www.fansale.it). La procedura sarà attiva a partire da martedì 1 ottobre.
PUNTI VENDITA TICKETONE: PER CHI PREFERISCE L’OFFLINE
Da martedì 1 ottobre i biglietti e gli abbonamenti dell’edizione 2024 saranno acquistabili anche presso i punti vendita fisici TicketOne presenti in tutta Italia. Sarà possibile trovare il più vicino consultando la pagina dedicata (www.ticketone.it/help/outlets/). Inoltre, nei “Punti Vendita Gold” sarà possibile non solo acquistare biglietti e abbonamenti, ma anche ritirare i relativi braccialetti. Sia i biglietti e sia gli abbonamenti saranno in vendita allo stesso prezzo della biglietteria online.
“Punti Vendita Gold” TicketOne
Tabaccheria Minarini | TOSCANA | Firenze |
Teatro del Giglio | TOSCANA | Lucca |
Bologna Welcome | EMILIA ROMAGNA | Bologna |
Media World Lucca | TOSCANA | Lucca |
Eventi e Momenti – GO2 | CAMPANIA | Napoli |
Orbis Tickets | LAZIO | Roma |
Media World Milano Certosa | LOMBARDIA | Milano |
Box Office Torino (c/o La Feltrinelli) | PIEMONTE | Torino |
LA LUCCA COMICS & GAMES DEI PIÙ PICCOLI
I bambini nati dal 1° gennaio 2015 in poi entrano gratuitamente, se accompagnati da almeno un adulto provvisto di biglietto/abbonamento e braccialetto. Non sono previste riduzioni o scontistiche specifiche per le famiglie. Tuttavia, il Family Palace, presso il Real Collegio di Lucca, in piazza Collegio, rimane sempre un padiglione ad accesso gratuito per tutti quanti. Ospita, come ogni anno, Lucca Junior: una manifestazione interamente dedicata ai bambini, con un programma di ospiti ed eventi pensato appositamente per i più piccoli.
IN GRUPPO È MEGLIO
I gruppi e le comitive composte da almeno 20 persone possono accedere al sito dedicato comitive.luccacomicsandgames.com e acquistare biglietti e abbonamenti a un prezzo vantaggioso. Al raggiungimento delle 20 persone, infatti, sarà fornito un biglietto omaggio (il 21esimo).
Attraverso il sito sarà anche possibile l’invio dei biglietti e dei relativi braccialetti in un’unica soluzione al/alla responsabile del gruppo. In questo modo non sarà necessario presentarsi ai Welcome Desk per il ritiro dei braccialetti durante i giorni della manifestazione.
LE AGEVOLAZIONI CARTA CULTURA E CARTA DOCENTI
Anche quest’anno è possibile acquistare tramite Carta Cultura Giovani e Carta Docente, ma TicketOne avvisa che, a causa di verifiche ministeriali di validità, queste due opzioni saranno valide soltanto fino al 13 ottobre: https://www.ticketone.it/campaign/carta-docente; https://www.ticketone.it/campaign/carte-cultura.
BUS E BIGLIETTO, A LUCCA SENZA STRESS
Resta disponibile anche nel 2024 l’opzione Eventi in Bus, che prevede di poter acquistare il biglietto giornaliero abbinato al viaggio da/per Lucca. Questa opzione include anche il relativo braccialetto, senza necessità di passare per i Welcome Desk.
Il sito dedicato è www.eventinbus.com/artisti/lucca-comics-games_296.html
PARCHEGGI: ORGANIZZA LA TUA PERMANENZA IN CITTÀ
Per chi desidera arrivare a Lucca in auto, è già attivo il servizio di prenotazione dei parcheggi, gestiti dalla società Metro-Lucca Plus, con cui Lucca Comics & Games collabora, al link https://eventi.parcheggilucca.it.
20 ANNI DI MUSIC: COME ACCEDERE AI CONCERTI
In questa edizione 2024 la LC&G Music Arena sarà il grande palcoscenico dove festeggiare assieme i 20 anni di Area Music: una grande platea all’aperto accanto al Palazzetto dello Sport Palatagliate, che ospiterà un programma pomeridiano e serale, per tutti i cinque giorni di manifestazione. La struttura – situata a meno di meno di 800 metri da Porta Santa Maria e Porta San Donato – sarà provvista di spazi dedicati alle persone con disabilità e un’area riservata Level Up. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, accesso libero agli spettacoli per tutti i possessori di biglietto e braccialetto validi per quel giorno; dalle ore 20.30 alle ore 21.30, invece, sarà possibile accedere solo su prenotazione tramite l’app ufficiale di Lucca Comics & Games. Tutti i concerti di Lucca Comics & Games 2024 sono gratuiti per coloro che possiedono un biglietto o un abbonamento validi per quel giorno e non è necessario acquistare nessun biglietto aggiuntivo.
PRENOTARE GLI EVENTI CON L’APP “LUCCACG24 ASSISTANT”
Come ogni anno, all’interno della programmazione di Lucca Comics & Games, ci saranno degli eventi ad accesso limitato solo su prenotazione (come incontri con autori, firmacopie, proiezioni speciali, laboratori, showcase, concerti…) e in questa edizione 2024 l’app ufficiale di Lucca Comics & Games, “LuccaCG24 Assistant”, diventa l’unico strumento per riservare un posto agli eventi su prenotazione organizzati da Lucca Comics & Games, grazie all’integrazione con Eventbrite.
A ottobre, in date ancora da definire, nella sezione “Prenotazioni” della app sarà possibile selezionare un evento fra quelli in programma, leggerne la descrizione e prenotare attraverso il bottone “prenota un posto”. Sarà possibile ricevere una notifica non appena i biglietti saranno messi in prenotazione o qualora fossero terminati e consultare e tenere traccia dei propri eventi prenotati nell’apposita sezione “Le Mie Prenotazioni”, tenendo conto che l’app invierà comunque una notifica 30 minuti prima dell’inizio di un evento al quale ci si è prenotati.
VISITA GRATUITAMENTE LE MOSTRE 2024
Anche nel 2024 saranno allestiti dei percorsi espositivi in diversi palazzi storici nel cuore di Lucca, visitatori e visitatrici potranno avvicinarsi al lavoro di straordinari artisti e artiste e scoprire le loro opere. L’area espositiva principale sarà situata al piano superiore di Palazzo Ducale, in piazza Napoleone, ma saranno allestite delle mostre anche in altri luoghi della città. Le mostre a Palazzo Ducale verranno inaugurate il 19 ottobre 2024 e saranno ad accesso libero e gratuito fino al 29 ottobre. Per tutta la durata della manifestazione, dal 30 ottobre al 3 novembre 2024, tutte le mostre saranno visitabili in maniera gratuita da chiunque, ma per i possessori di biglietto Lucca Comics & Games 2024 valido sarà previsto l’accesso prioritario.
LUCCA COMICS & GAMES PER TUTTI: LE AREE GRATUITE
Oltre a tutte le mostre espositive, ci saranno anche altre aree della manifestazione aperte a tutti, senza necessità di avere biglietto o braccialetto: un’occasione per iniziare a conoscere il festival, per scoprire tutte le zone della città, ampliando i propri interessi. Il Family Palace, lo spazio dedicato non solo a bambini e ragazzi, con laboratori, mostre e incontri, ma anche a genitori e insegnanti curiosi di scoprire novità editoriali e approfondire nuove opportunità formative; la Self Area, che accoglie il meglio delle autoproduzioni del fumetto ospitando gli stand dei collettivi e degli artisti indipendenti; Area Pro, lo spazio che favorisce l’incontro tra gli aspiranti fumettisti e gli editori alla ricerca di nuovi talenti, dove si svolgono colloqui professionali e portfolio review; la Golden Alley nel padiglione San Romano che ospita gli stand di collezionisti, gallerie d’arte e spazi personali di alcuni artisti; e il Giardino degli Osservanti, che ospita il Community Village, l’area dedicata al Cosplay e a 501° Italica Garrison, Rebel Legion, Umbrella Italian Division, Gotham Shadows. Infine, è sempre possibile visitare la città di Lucca e godere della passeggiata sulle Mura urbane, ad eccezione dei padiglioni nei baluardi (il cui ingresso sarà vincolato al possesso di biglietto o abbonamento).
LUCCA COMICS & GAMES OLTRE OGNI BARRIERA
Le persone con disabilità entrano gratis (senza distinzioni di percentuali di disabilità o tipologie) e l’eventuale accompagnatore ha diritto a un biglietto ridotto. Il biglietto giornaliero omaggio e l’eventuale ridotto potranno essere richiesti on line oppure presso le biglietterie o la Croce Verde di Lucca durante il festival, presentando idonea documentazione. Questa opzione sarà sempre garantita anche qualora gli 80.000 biglietti giornalieri previsti fossero esauriti.
Le persone con disabilità possono ricevere anticipatamente a casa sia i biglietti omaggio (giornalieri) sia i braccialetti, con un costo di spedizione agevolato, accedendo al sito senzabarriere.luccacomicsandgames.com
Nel sito dovrà essere inserita la documentazione richiesta, che attesta l’invalidità. Dopo aver presentato la documentazione, sarà possibile accedere alle seguenti opzioni:
- biglietto omaggio giornaliero con stampa a casa (print@home), oppure omaggio giornaliero con stampa a casa (print@home) + acquisto di un ridotto per l’accompagnatore. Con queste opzioni è possibile ritirare i braccialetti presso i Welcome Desk durante i giorni del festival;
- biglietto omaggio giornaliero con opzione “salta il Welcome Desk”, oppure omaggio giornaliero con opzione “salta il Welcome Desk” + acquisto di un ridotto per l’accompagnatore. Con queste opzioni è possibile ricevere direttamente a casa i biglietti e i braccialetti, pagando il prezzo della spedizione indicato sul sito.
Anche quest’anno Lucca Comics & Games può contare sulla partnership con l’Associazione Luccasenzabarriere ODV e con Michelotti Ortopedia. L’associazione sarà presente in tutte le biglietterie per il saltafila alle persone con disabilità e presso il suo stand di Piazza San Martino farà attività di sensibilizzazione, mentre sarà garantita l’accessibilità con il montascale a cingoli, grazie a Michelotti Ortopedia, che si occuperà anche delle pedane mobili che saranno installate per garantire l’accesso alle varie location della città. Infine, grazie alla Senzabarriere.app, ideata dall’Associazione Luccasenzabarriere ODV anche grazie al contributo del Comune di Lucca, è possibile accedere a un vero e proprio vademecum dell’accessibilità. I volontari dell’associazione hanno mappato attività commerciali, negozi, palazzi, musei, chiese, ristoranti e pub della provincia di Lucca, fornendo indicazioni sulla presenza di barriere architettoniche e altre indicazioni utili. La app è gratuita e disponibile per Android e iOS. Info www.luccasenzabarriere.org/lucca-comics-games/
HELP DESK E APP “LUCCACG24 ASSISTANT”, TUTTE LE RISPOSTE A PORTATA DI CLIC
A partire da questa edizione è stato attivato un servizio di Help Desk dedicato a visitatori e visitatrici: tutte le principali domande legate a ingressi, biglietti, programma troveranno risposta nelle FAQ presenti nel sito https://luccacrea.zendesk.com/hc/. E in caso di richieste specifiche è possibile compilare un form che sarà preso in carico da un operatore o un’operatrice, ricevendo una risposta in pochissime ore.
Ma la vera rivoluzione di Lucca Comics & Games 2024 è la nuova versione di “LuccaCG24 Assistant”, l’app ufficiale della manifestazione. Migliorano le caratteristiche che l’hanno contraddistinta nell’edizione precedente e arrivano nuove funzionalità: si potrà consultare il programma ancora meglio, selezionare e condividere gli eventi preferiti per raggiungerli più comodamente con stima di tempi di percorrenza e attesa; l’Assistant invierà notifiche push in tempo reale, avvisi 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento preferito e informerà quando vengono aggiunti nuovi eventi e news. L’app notificherà anche eventuali messaggi relativi a modifiche alla viabilità, mostrerà il meteo nella propria Home Page, permetterà di visualizzare la mappa con tutti i padiglioni, gli stand e le sale incontri e di raggiungere tutti i luoghi con facilità; si potranno prenotare e visualizzare i ticket degli eventi su prenotazione organizzati da Lucca Comics & Games, grazie all’integrazione con Eventbrite. Come lo scorso anno, poi, la app diventa uno strumento per creare dei gruppi in base agli eventi selezionati e ai propri interessi, organizzando così la propria partecipazione con amici vecchi e nuovi; tutte le FAQ e l’Help Desk saranno a portata di dito e, per la prima volta, si potrà sperimentare la “mappa intelligente”: attraverso il pulsante “Mago” sarà possibile adeguare la mappa, mostrando i punti di interesse più rilevanti in quel momento, adattandosi agli orari della giornata. Tutte le funzionalità di consultazione della app “LuccaCG24 Assistant” sono disponibili anche offline, in questo modo sarà possibile godere della manifestazione anche senza bisogno della rete internet. Inoltre, scaricando da Google Maps o da Apple Maps la porzione di mappa di Lucca offline, sarà possibile navigarla in città anche senza disponibilità di rete.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link