Videocorso del: 08 ottobre 2023 alle 10.00 – 13.00 (Durata 3 hh) Cod. 225568 Accreditato ODCEC Patti (Me) – (crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell’inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu “partecipa al webinar” (nell’e-mail) qualche minuto prima dell’inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l’e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Il DM Transizione 5.0, in coerenza con la Guidance on Recovery and Resilience Plans adottata dalla Commissione il 31.5.2024, esclude la cumulabilità con ulteriori agevolazioni previste nell’ambito di programmi e strumenti finanziati con risorse dell’Unione europea. A titolo esemplificativo, e non esaustivo, è esclusa la cumulabilità con le misure incentivanti le cui risorse finanziarie siano erogate alle imprese tramite bandi sia nazionali che regionali, finanziati o cofinanziati con: Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Con il Provv. del 30/09/2024 sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria. Si premette che l’art. 38-bis, c. 2, del DPR n. 600/1973, cdispone che i verbalizzanti possono firmare digitalmente i processi verbali, rinvia a uno o più provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle entrate la definizione della relativa disciplina.
Con il DPCM del 17/09/2024 (pubblicato sul sito del Governo) – attuativo dell’art. 3 del DL 39/2024 – è stato definito il contenuto, le modalità e i termini per la trasmissione all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS) delle informazioni sugli interventi volti alla riqualificazione energetica e alla riduzione del rischio sismico al fine della fruizione del superbonus di cui all’art. 119 del DL 34/2020. L’art. 3 del DL 39/2024 ha introdotto una nuova comunicazione che va trasmessa per comunicare le spese sostenute nel 2024 (e anche nel 2025 se i lavori proseguono) per gli interventi che danno diritto al superbonus, ex art. 119 del DL 34/2020, siano essi volti alla riqualificazione energetica o alla riduzione del rischio sismico degli edifici.
L’art. 29 del D.L. 19/2024 è intervenuto sul D.lgs. 81/2008 prevedendo, tra l’altro, la sostituzione dell’art. 27 che disciplina il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti. Il D.M. 18/09/2024, che entra in vigore l’1/10/2024, reca il regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
Il D.L. 19/2024 ha, tra l’altro, modificato l’art. 27 del D.lgs. 81/2008 introducendo la patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili (per gli approfondimenti si rinvia alla Pilloca Operativa pubblicata il 23/05/2024). Il D.M. 18/09/2024, che entra in vigore l’1/10/2024, reca il regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
La L. 197/2022 ha previsto il riconoscimento alle imprese, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, di un credito d’imposta nella misura del 36 delle spese sostenute e documentate per gli acquisti di: prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica; imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro. Il D.M. 2/04/2024 ha definito i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del contributo, sotto forma di credito d’imposta, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi ammissibili all’agevolazione (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 28/05/2024).
L’INPS, con il messaggio n. 3189 del 26 settembre 2024, comunica che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza nei mesi di febbraio e maggio 2024, per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti. Gli Avvisi Bonari sono a disposizione del contribuente all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commerciantiin arrivo avvisi bonari al seguente percorso: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti Posizione Assicurativa Avvisi Bonari.
Con un pronto ordini del 27/09/2024, il CNDCEC ha chiarito che l’ostensione dei dati e documenti attinenti alla polizza assicurativa potrà avvenire qualora l’istante dimostri di avere un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso. L’obbligo assicurativo di cui all’art. 5 del DPR 137/2012 è strettamente legato all’esercizio della professione in quanto è rivolto a risarcire al cliente i danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato delle faq sul IPCEI Med4Cure (IPCEI Salute 1), il progetto che sostiene la ricerca, l’innovazione e la prima applicazione industriale di prodotti sanitari, nonché processi di produzione innovativi di farmaci. Soggetti benificiari Quanto ai soggetti beneficiari è stato chiarito che possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni a valere sul decreto direttoriale di apertura unicamente le imprese ammesse agli aiuti di Stato in forza della decisione di autorizzazione della Commissione europea relativa all’IPCEI in oggetto, e gli eventuali organismi di ricerca individuati dalla medesima decisione di autorizzazione come partecipanti all’iniziativa che siano stati preliminarmente ammessi al sostegno delle autorità italiane a seguito della manifestazione d’interesse e della relativa procedura di selezione.
Con una circolare del 24 settembre 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fornito delle disposizioni procedurali per il riconoscimento, per l’anno 2024, del contributo per l’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano per l’autotrazione su veicoli di categoria M1 omologati. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato una circolare del 24 settembre 2024 con cui ha fornito delle disposizioni procedurali per il riconoscimento, per l’anno 2024, del contributo per l’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano per l’autotrazione su veicoli di categoria M1 omologati, di cui al comma 1, dell’articolo 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 maggio 2024 e in attuazione di quanto previsto dall’articolo 5, comma 4, del medesimo decreto.
Con un comunicato stampa del 27/09/2024 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che nella seconda metà del mese di ottobre 2024, sarà resa disponibile, all’interno del Portale del federalismo fiscale, l’applicazione informatica attraverso la quale i comuni possono elaborare e trasmettere il Prospetto delle aliquote IMU per l’anno di imposta 2025. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un con un comunicato stampa in data 27 settembre 2024 riguardante l’applicazione informatica per l’approvazione del Prospetto delle aliquote dell’IMU.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui