1 minuto, 10 secondi
Il mese di ottobre si aprirà con una circolazione di bassa pressione di stampo pienamente autunnale che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord, poi anche al Centro. L’evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud ma che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend. Vediamo quali valori dovremo aspettarci.
MEDIA 1° DECADE DI OTTOBRE
TEMPERATURE MARTEDÌ: atteso un lieve aumento soprattutto sul medio basso Adriatico che potrebbe salire sopra media assieme alla Sardegna.
TEMPERATURE MERCOLEDÌ: aumento più deciso su tutto il Sud che torna ampiamente sopra media assieme all’Adriatico e l’Emilia Romagna, qui per correnti favoniche.
TEMPERATURE GIOVEDÌ: atteso un calo termico al Centro Nord, netto al Nord che finirà sotto media, Sud ancora sopra media con caldo estivo in Sicilia, Calabria e parte della Puglia
TEMPERATURE VENERDÌ: diminuzione al centro sud ma con valori ancora sopra media tra Puglia, Calabria e Sicilia seppur non di molto. Resta sotto media il Nord.
TEMPERATURE SABATO: ulteriore diminuzione, scendono sotto media anche le regioni centrali e la Campania assieme alla Sardegna. Torna in media climatica il resto del Sud.
TEMPERATURE DOMENICA: locali oscillazioni, possibile il rientro in media per le centrali tirreniche e la pianura padana centrale. potrebbe scendere sotto media la Calabria.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link