È una geografia sempre più sdentata quella di alcune strade di #Bolzano.
Dopo i mesi difficili di via Milano con le chiusure in serie di Zago Biciclette e Libreria Libraria ora tocca a via Palermo andare incontro a nuove chiusure. È il turno, infatti, di Intimo Melody che ha annunciato l’ultimo mese di attività con conseguente svendita totale. Un altro pezzetto della storia rionale della città che se ne va. Lo spopolamento dei negozi è un fenomeno sempre più vistoso e le macrodinamiche commerciali sono spesso cause primarie ma anche facili calci d’angolo per le amministrazioni. “È colpa dell’e-commerce e dei megastore”. Sì ma non solo.
Potrebbe il Comune fare qualcosa in più nei quartieri senza lasciare che solo le Circoscrizioni si dannino l’anima per creare occasioni di interesse? Sì potrebbe.
Potrebbe il Comune valorizzare di più i rioni con un Museo Diffuso che, per una volta, non riguardi il Centro e sposti una minima porzione di interesse turistico? Sì potrebbe.
Potrebbero la Provincia e l’Ipes fare qualcosa di più concreto per creare degli affitti agevolati almeno nei locali di proprietà dell’Istituto come si erano dichiarati dispostissimi a fare? Sì potrebbero.
Il problema è che, almeno fino a qui, semplicemente non lo fanno.
Alan Conti
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link