Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
via al progetto “Scuola Bene Comune” #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Via libera al progetto “Scuola Bene Comune” , iniziativa che mira a trasformare le scuole in veri e propri centri di aggregazione e di crescita sociale per l’intera comunità.

Nei giorni scorsi si sono svolti con successo i primi due incontri di co-programmazione con il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo “Don Antonio Sanna” (IC2) e della scuola superiore “Mario Paglietti” di Porto Torres. Il progetto, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, vede come ente capofila la cooperativa sociale onlus Edupè e coinvolge un’ampia rete di partner, tra cui il Comune di Porto Torres,  l’associazione Circolare,  Aragon Sport Academy, BLS Danza, La Camera Chiara, l’Istituto Superiore “Mario Paglietti” e l’Istituto Comprensivo “Don Antonio Sanna”.

L’obiettivo è quello di costituire un nuovo “Patto Educativo di Comunità” che miri a valorizzare e rafforzare la scuola pubblica come fulcro della vita sociale, coinvolgendo una rete di soggetti istituzionali e del Terzo Settore.

Durante questi primi incontri, è stata avviata la pianificazione delle attività progettuali, con il pieno coinvolgimento del corpo docente degli istituti di Porto Torres. La co-progettazione ha come obiettivo primario quello di sviluppare nuove prassi educative e attività aggregative che favoriscano il senso di comunità e che vadano oltre i confini del tradizionale orario scolastico.

Gli incontri di co-programmazione con gli insegnanti hanno già permesso di individuare le prime esigenze educative e le modalità più efficaci per implementare il progetto. L’intento è quello di proseguire il lavoro attraverso ulteriori momenti di confronto che coinvolgeranno non solo le scuole, ma anche le famiglie e altri soggetti della comunità locale.

Le attività previste saranno realizzate con un’attenzione particolare allo sviluppo di una cultura della sostenibilità e al benessere psico-fisico dei ragazzi. Grazie al supporto della Fondazione di Sardegna e all’impegno di tutti i partner coinvolti, si garantiranno le risorse necessarie per permettere l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico, con la presenza di personale qualificato e servizi di supporto.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

«Il progetto “Scuola Bene Comune” – sottolineano i promotori – rappresenta un’opportunità unica per il territorio di Porto Torres, per far sì che le scuole diventino centri nevralgici di vita e cultura, aperti a studenti, famiglie e cittadini. Attraverso la co-programmazione e il coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate, si potrà costruire un vero patto educativo comunitario, volto a creare sinergie durature tra le istituzioni scolastiche e la comunità»

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui